prenotazionimusei

Home » ARTE E CULTURA » A Roma maxi mostra sul Cubismo nel Complesso del Vittoriano

A Roma maxi mostra sul Cubismo nel Complesso del Vittoriano

Roma, città d’arte, come sempre ospita importanti retrospettive nei tanti musei che arricchiscono le sue vie.

Una nuova mostra sarà visitabile a primavera 2013 nel Complesso del Vittoriano dal titolo “Picasso, Braque, Léger e il linguaggio internazionale del Cubismo”.

Mostra Cubismo a Roma

Mostra Cubismo a Roma

A partire dal 7 marzo fino al 30 giugno 2013 è possibile visitare questa maxi esposizione che omaggia il più importate movimento artistico d’avanguardia del XX secolo.

Questa corrente artistica non ebbe fondatori e tantomeno una direzione unitaria; Nel 1908 Matisse osservò alcune opere di Braque realizzate a “piccoli cubi” e le giudicò negativamente, in seguito Luis Vauxcelles le definì “bizzarrie cubiste”, ed è da queste discussioni che si diede un nome al movimento.

I maggiori esponenti del Cubismo, protagonisti di questa mostra furono Pablo Picasso pittore, scultore e litografo spagnolo, Georges Braque pittore e scultore francese e Joseph Fernand Henri Legér pittore francese. Alcune delle loro opere, caratterizzate dalla frammentarietà e dalla scomposizione in forme geometriche, saranno esposte nel Museo.

Il Complesso del Vittoriano fu inaugurato nel 1911; il suo nome deriva dal primo Re d’Italia: Vittorio Emanuele II. È sede di diversi eventi espositivi e di attività culturali, ricordiamo, infatti, che è ora visitabile la mostra dedicata a Renato Guttuso.

In occasione di eventi il Complesso del Vittoriano è aperto dal lunedì al giovedì con orario dalle 9:30 alle 19:30, il venerdì e il sabato dalle 9:30 alle 23:30, e la domenica dalle 9:30 alle 20:30. La biglietteria chiude un’ora prima.

Per visitare la mostra e per avere maggiori informazioni potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402, o inviando una mail a info@italy-travels.it.

Potete anche visitare la pagina www.ticketsrome.com


Lascia un commento