prenotazionimusei

Home » ARTE E CULTURA » Alle Cappelle Medicee di Firenze è stata ispezionata la tomba dell’Elettrice Palatina

Alle Cappelle Medicee di Firenze è stata ispezionata la tomba dell’Elettrice Palatina

Lo scorso ottobre è stata ispezionata la tomba di Anna Maria Luisa dei Medici, ultima erede dell’illustre casata e moglie dell’Elettore Palatino. Il 2013 è l’anniversario dei 270 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1743.

Sepolcro Elettrice Palatina

La tomba della principessa è collocata nei pressi di un pilastro a sud-ovest all’interno delle Cappelle Medicee, ricavate dalle aree della Basilica di San Lorenzo, utilizzate come luogo di sepoltura della famiglia. Per motivi di studio è stata ispezionata la cassa contenente i suoi resti. Questo speciale progetto culturale è stato promosso dal Polo Museale Fiorentino, e l’urna è stata messa in sicurezza dal Museo dell’Opificio delle Pietre Dure.

Il sepolcro è stato ripulito, era, infatti, sporco di fango a causa dell’alluvione del ’66. Oltre ai resti della principessa sono state ritrovate 2 medaglie, 2 monete, un piccolo crocifisso in argento, e una lastra di rame con incisa una dedica funebre. Dopo il restauro gli oggetti sopracitati saranno collocati in una mostra sulla famiglia Medicea organizzata dalla Fondazione Museen di Manheim che pare sarà allestita a partire dal 18 febbraio 2013. La cassa lignea è stata coperta da una cassa di piombo, a sua volta avvolta in una cassa di zinco per prevenire i danni degli agenti atmosferici, su cui è applicata una targa dedicata ad Anna Maria Luisa e la data in cui è avvenuto l’esame della tomba. All’interno del sepolcro è stato posto un sacchetto di velluto rosso con delle monete del conio e anno corrente, e una medaglia degli Uffizi con la dedica “Merentibus”.

Se la notizia vi ha incuriosito e desiderate maggiori informazioni, e per visitare le Cappelle Medicee mettetevi in contatto con Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a info@italy-travels.it

Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com

Le Cappelle Medicee sono aperte dal lunedì alla domenica dalle ore 8:15 alle 13:50. Sono chiuse il 1 di maggio, la seconda e quarta domenica del mese e il primo, terzo e quinto lunedì del mese.


Lascia un commento